La luce di Valentina

È curioso come da un evento doloroso possa innescarsi un processo di rinascita totale, ma è quello che è accaduto a me.

Alla soglia dei 50anni mi viene diagnosticato un tumore maligno al seno, solita trafila, analisi varie, operazione, radioterapia…

Ma proprio mentre tutto questo mi travolgeva, ho iniziato a chiedermi perché? Perché il tumore, perché a me? Forse in parte ero stata io stessa una delle cause che lo avevano scatenato.., ho quindi iniziato un percorso dentro me stessa, ho guardato la me insoddisfatta, lavoro mediocre e ripetitivo, vita sentimentale insoddisfacente e frustrante, ma soprattutto ho iniziato a riflettere sul perché mi sentivo sempre “seconda”, sempre “meno brava di”, meno intelligente, meno tutto insomma!

Ho intrapreso un percorso di psicoterapia (mai pensato di farcela da sola), ho imparato ad accettarmi di più, ho iniziato a dare valore a ciò che sono ed a ciò che ho, non tutto di me è perfetto. Il lavoro per esempio continua a fare schifo, ma serve per guadagnarmi da vivere e non mi impegna che poche ore al giorno, cosi ho capito l’immenso valore di avere del tempo libero, per potermi dedicare a ciò che veramente amo, cucinare, leggere, vedere mostre d’arte, scoprire luoghi nuovi.

Così anche la vita sentimentale ha avuto un nuovo impulso, basta storie che mi penalizzavano, basta mettere al primo posto chi non lo meritava, e poi cosa fondamentale ho ritrovato il rapporto con la mia meravigliosa figlia.

Ho intrecciato nuovi rapporti di amicizia scelti basandomi sulla complicità e non sul bisogno, alcune amiche fisiche altre virtuali(che poi sono diventate fisiche) senza avere pregiudizi e preconcetti che tanto mi avevano limitata!

Insomma per concludere e non annoiarvi, a 53 anni, dopo una vita trascorsa a guardare la luce nella casa degli altri, ho finalmente acceso la mia di luce, senza fare grandi cambiamenti visibili, se non il più importante: apprezzarmi per quello che sono e guardare il mondo e me stessa con un sorriso…..

La pagina Facebook di Valentina: https://www.facebook.com/valentina.benvenuto.96

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...