Cristina Art Works

Ciao a tutte sono Cristina, qui su Facebook come Cristina Cerminara Art Works , disegnatrice, artista da sempre.

Ho dovuto “ricominciarmi” in continuazione, una fortissima curiosità mi ha sempre spinto ad esplorare e ho cominciato a viaggiare e trasferirmi in altri paesi fin da giovanissima.

A 17 anni ero a Londra con il mio ragazzo inglese e alla fine ci sono rimasta quasi dieci anni.
Ma da lì a poco il primo forte trauma: a 21 anni mia madre ci lascia dopo anni di lotta contro il nostro nemico comune, il tumore al seno. Era l’82.

La perdita di nostra madre scava un solco interiore in me e mia sorella più piccola che tutt’oggi non si è più colmato.
Comunque riesco a finire gli studi d’Arte all’Accademia di Belle Arti, poi m’innamoro follemente di un ragazzo tedesco e decido che voglio vivermi questo grande amore pienamente.

Lo seguo in Germania e convivo quasi dieci anni con lui, ad Aquisgrana, imparo il tedesco e trovo lavoro come insegnante d’Italiano nelle scuole private della città, apro uno studio d’arte e a quel punto altro stop: la storia d’amore finisce ed io mi ritrovo in Germania da sola, senza casa e senza più la possibilità di mantenermi con il mio lavoro.Crollo totale. E devo ricominciare un’altra volta

Ritorno a Roma, comincio a lavorare come Guida turistica, riesco a finanziarmi in questo modo i miei progetti artistici, ma le relazioni con gli uomini spesso sono deludenti.
Poi a 50 anni incontro un ragazzo di 12 anni più piccolo.
All’inizio pensavo fosse impossibile che andasse avanti per più di due mesi, ma oggi distanza di quasi nove anni stiamo ancora insieme.

Dopo molti alti e bassi, un cosa posso dirla: sì ci vuole coraggio, fantasia ed anche capacità di fare compromessi, cosa che alla nostra età non è per niente facile.
Le paure poi non ti mollano mai del tutto: Andrà avanti? Durerà? Io invecchio, diventerò una nonnina, lui è ancora giovane che ci farà con me? ecc. ecc

Oggi so che devo imparare ad non farmi troppe domande, imparare a vivere e basta, una vera sfida per una come me che si porta dietro ansie di ogni tipo! 🙂
Voi che ne pensate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close