Biografia di Ivana Balesova

Ivana Balesova

Mi chiamo Ivana Balesova e nasco a maggio 1970 nel cuore dell’Europa, in quella che allora era la Repubblica Socialista Cecoslovacca. Slovacca di nascita, più tardi acquisisco anche la cittadinanza italiana.

La prima parte della mia vita, quindi tutta l’infanzia e l’adolescenza fino all’età di 20 anni, l’ho vissuta sotto il regime comunista.  Una vita regolare e regolata, sotto tutti punti di vista. Dopo questo periodo, una volta aperte le frontiere di quello che immaginavamo come un mondo segreto, misterioso e lontano, vista la giovane età e la voglia di esplorare, tipica per un’ambiziosa ventenne, decido di affrontare un’esperienza nuova con l’obiettivo di migliorare dal punto di vista linguistico, culturale ed economico.

Arrivo in Italia e, come tante ragazze dell’est e del centro Europa, comincio lavorare come colf presso una famiglia di Milano. Questo mi permette di essere indipendente economicamente. Nel frattempo non perdo di vista il mio obiettivo principale e cerco di assorbire la lingua e la cultura italiana, in ogni istante e in ogni occasione. Lo studio della lingua mi appassiona sempre più e frequento il corso d’italiano per gli stranieri, migliorando la mia competenza sia scritta che parlata. 

Più tardi, ho avuto due bambini: Annalisa e Paolo. 

In questa fase della mia vita mi appassiono al mondo della crescita personale, alla sana nutrizione, a uno stile di vita sano e, infine, a tutto ciò che riguarda la comunicazione. Leggo molto, mi documento, trovo i miei punti di riferimento. Uno di questi è Italo Cillo, grazie al quale mi avvicino al mondo dell’online marketing.  

In seguito alla collaborazione con il portale Piùchepuoi, dove ho tenuto una rubrica sulla sana nutrizione, ho scritto il mio primo ebook sulla colazione energetica. 

Oggi, tra le altre cose, impartisco lezioni d’italiano agli stranieri. 

Insieme al mio nuovo compagno, ho partecipato alla redazione dei libri “Dallo Zen allo Yen” e “Nella mente del cliente”, sempre nell’ambito della formazione e della comunicazione anche motivazionale e ho completato un percorso formativo diventando Skills Trainer Coach.

Ciò che è in grado di accendere in me la fiamma della passione è l’idea di creare qualcosa fin dal principio, di crearla da zero, vedendole muovere i primi passi. Metaforicamente parlando, far crescere quella piantina fragile, nella quale nessuno credeva, fino a farla diventare bellissima. A volte lo faccio anche con le persone. 

Credo fermamente che noi tutti abbiamo il diritto, ma anche il dovere, di difendere i nostri sogni, impegnandoci per loro fino a realizzarli e diventare così persone pienamente soddisfatte del nostro operato su questa terra. 

Ecco perché ho scritto il libro Donne Coraggiose, per celebrare chi, vivendosi i sogni sulla pelle, ha donato al mondo un esempio di valore, un’ispirazione per il futuro di chi non smette di provarci, alimentando quella fiamma d’ispirazione che già esiste in ognuna di noi.  

DONNE CORAGGIOSE. Link pagina vendita Amazon: https://amzn.to/3d2qRWm